Skip to main content
loading

Brunico, Bolzano

Dopo un temporale estivo

Si chiamano “casa” i luoghi a cui il cuore resta legato perché i ricordi vi si annidano in attesa del tuo ritorno, pronti ad accoglierti come un vecchio amico che non vedi da tanto.

Serena Nello
E-Commerce manager

 

Isola dei Pescatori, Verbano-Cusio-Ossola

Senza zucchero... sapore di caffè autentico.

Provate a immaginare... sorseggiare un caffè in un piccolo bar avvolto da glicini in fiore... caffè senza zucchero per assaporare il sapore più autentico. Guardarsi intorno, rilassarsi, recuperare energia, gustando i colori e i suoni dolci del lago...

Valentina Pierucci
Specialista in farmacovigilanza

Ancona

Il silenzio della neve

La neve cade e d’improvviso tutti i rumori scompaiono, ti ritrovi in una città bianca e tutto sembra surreale, quasi magico.

Francesco Francavilla
Disegnatore meccanico

Maratea, Potenza

Sentirsi piccoli

Sulla cima del Monte San Bagio molte cose contribuiscono a farti sentire piccolo: la statua del Cristo Redentore, seconda per dimensioni solo a quella di Rio de Janeiro, il panorama che si può ammirare da ogni lato, con il blu profondo del mare davanti a te, le insenature della costa ai lati e le montagne alle tue spalle. È un assaggio di infinito.

Marianna Vitale
Studentessa

Reggio Emilia

Villa Zironi

Un buon motivo per passare da Reggio Emilia: le sedi espositive di Fotografia Europea!

Alberto Berselli
Ingegnere

 

Verona

Via Sottoriva

Carica ancora oggi del suo aspetto antico, fiancheggia la riva del fiume Adige e prende il nome dalla posizione in cui si trova, “sotto riva” appunto. A piedi, sotto i portici, in un viaggio nel tempo nel centro di Verona.

Roberto Bellè
Motorista navigazione laghi

 

Piombino, Livorno

Dove il mare luccica

Un angolo di paradiso a pochi passi da casa.

Riccardo Marchionni
Operaio

Montodine, Crema

La grande bellezza

La bellezza intrinseca non ha tempo. È solo fatta di fasi, ciascuna con la sua peculiarità. Queste peonie rappresentano la bellezza e l’opulenza della maturità, della consapevolezza di se stessi.

Ilenia Meroni
Shop assistant

Mantova

Mantova e l’acqua: il Rio

In Italia si nascondono opere ingegneristiche che creano con natura e tessuto urbano dei luoghi ameni, come il Rio, canale medievale che attraversa Mantova.

Giuseppe Cambria
Studente universitario

 

Laterza, Taranto

Cicale

Alla continua ricerca dei suoni e dei colori di un’infanzia che ormai è più una sceneggiatura che un ricordo reale.

Vincenzo Ieva
Studente Universitario

 

Reggello, Firenze

Castello di Sammezzano

Il Castello di Sammezzano è uno straordinario palazzo che si trova a Reggello (Firenze) e rappresenta il più importante esempio di architettura orientalista ottocentesca in Italia.

Elena Cavallin
Studente

Comiso, Ragusa

Sotto le luci del tramonto

Si può notare come la Chiesa barocca risulti quasi estranea agli edifici moderni che la circondano... tuttavia, ancora una volta, la natura riesce a unire, grazie al volo delle rondini e allo splendido tramonto, tutti gli elementi in un unico insieme.

Alessia Ferlante
Tirocinante

Fonteblanda, Grosseto

La Rocca

Non sono mai riuscito a descrivere questa foto, sarà perchè il rumore del mare mi riecheggia ancora nella testa, sarà perchè ogni volta il mio sguardo si perde verso l’orizzonte o più semplicemente sarà perchè stare qui, con il sole che tramonta, cancella ogni pensiero e preoccupazione dalla mia testa.

Matteo Vichi
Studente

 

Brugnera, Pordenone

Pause

La natura non ha fretta, eppure tutto si realizza. {Lao Tzu}

Alessandro Secondin
Impiegato

 

Cavalese, Trento

Libertà ritrovata

Di fronte alla Natura il concetto di serenità e di libertà sono una cosa semplice.

Stefania Vareschi
Barista

Lodi

Cattedrale vegetale

Ci sono bellezze da ammirare in ogni angolo d’Italia, la cattedrale era una di queste fino a quando la forza distruttiva del vento e forse anche un po’ di incuria l’hanno distrutta.

Giovanni Perdoncin
Operatore socio sanitario

Isola di Murano, Venezia

Madonnina su bricola

Foto scattata in laguna di Venezia (Murano) lungo la via navigabile che ritrae un capitello, protezione dei barcaioli, collocato su bricole datato 1977. Alla base vi è impresso “Murano mcmlxxvii”

Maria Nives Rizzo
Impiegata

Canazei, Trento

Il tuo primo 3.000

Oggi vi porto con me sul Piz Boè a quota 3.152 m. Un esperienza direi indimenticabile, lassù sembra davvero di essere su un altro pianeta. La vista è a 360° su tutte le Dolomiti. Arrivare in cima dopo ore di cammino e un dislivello di quasi 1.000 metri lascia senza fiato e con un senso di felicità difficile da esprimere a parole. Vi auguro di provare questa esperienza a dir poco incredibile.

Michael Braga
Operaio

 

Sutrio, Udine

Farine di Flôr

Un gesto d’antica tradizione che racchiude in sè una vera e propria arte. La preparazione della polenta, uno dei piatti tipici del Friuli. Le “cjaldèrie” (il paiolo) sul fuoco, le mani sapienti che mescolano, la polenta che prende forma e una nuvola fumante e profumata che inebria le vie del centro di Sutrio in Carnia.

Cristina Modonutti
Fotografa

San Teodoro, Olbia Tempio

La meraviglia del Kitesurf

Il kitesurf, considerato ancora da molti una disciplina estrema, è un mix di adrenalina, concentrazione e silenzio a contatto con acqua, cielo e vento. Quando poi ci sono di mezzo i nostri figli e i loro istruttori, a tutto questo si aggiunge un senso di fiducia e rispetto reciproco che vanno oltre i semplici valori dello sport.

Marco Caramaschi
IT Manager

Roma

Sempre e per sempre

Per una persona speciale: Ricordati. Dovunque sei. Se mi cercherai. Sempre e per sempre. Dalla stessa parte mi troverai.

Alessio Tedesco
Imprenditore

 

Monopoli, Bari

Hidden places

Ci sono luoghi che meritano di essere scoperti, e la Puglia è uno di questi.

Marco Cariola
Grafico

 

Sassotetto, Macerata

La Voce del Silenzio

La neve parla una lingua silenziosa...Siamo nel cuore dei nostri meravigliosi Monti Sibillinie quella laggiù è la paparazzatissima Villa Lucio. Venite a trovarci... Questi posti lasceranno un segno nel vostro cuore.

Stefania Longo
Stilista

Formazza, Verbano-Cusio-Ossola

Perseveranza

Spesso sottovalutiamo la potenza nascosta nelle cose più semplici: un abbraccio regalato al momento giusto, l’odore di pioggia dopo un temporale, l’esplosione di colori alla fine del giorno, l’azione perseverante di una cascata.

Francesca Lamperti 
Web writer

Vicenza

Legàmi

A volte i legami tra due persone sono come le luci di Natale. Stretti, ingarbugliati e luminosi... e dopo un po’ di tempo restano solo ricordi...

Raffaele Intorcia
Sviluppatore software

 

Venezia

Vortici

La bellezza dei palazzi, l’ostentata opulenza, la luce accecante e poi, nell’acqua di uno scuro canale senza sbocco, il cielo vorticoso di Van Gogh.

Viviana Rota
Al momento mamma full time

 

Firenze

Inverno

Esistono luoghi che riescono sempre a scaldarti il cuore, anche quando è pieno inverno e fa davvero freddo.

Alba Parrini
Floater

Vittorio Veneto, Treviso

No pubblicità

Un vecchio Ducato bianco,
giovani indiani col turbante,
Graziella, pacchi di carta con scritte e
colori, da infilare entro mezzogiorno.

Gaetano De Rosa
Fotografo

Venezia

Caffè Florian

Il più antico caffè italiano. Inaugurato il 29 dicembre 1720 da Floriano Francesconi con il nome “Alla Venezia Trionfante”. Ribattezzato semplicemente Florian, dal nome del suo proprietario.

Giovanni Maria Ranocchi
Architetto in pensione

Roma

Parole sospese

I silenzi che parlano e le parole senza fine.

Silvia Scognamiglio
Sognatrice

 

San Pietro di Feletto, Treviso

Questione di numeri

“Come si può governare un paese che ha 246 varietà differenti di formaggio?” si chiedeva Charles De Gaulle. Oggi in Italia i formaggi tradizionali censiti sono 487 ai quali si aggiungono i 48 a denominazione di origine protetta! 535! Ecco perchè siamo, praticamente ingovernabili!

Barbara Orazio
Creativa