Skip to main content
loading

Belluno

La miglior rassegna stampa

A volte abbiamo bisogno di un’Osteria. Per parlare, per pensare, per bere o per mangiare. Per stare in silenzio e vedere il mondo senza essere visti.

Mauro Tonon
Impiegato

Quarto dei Mille, Genova

La chiamata del mare

Il mare è il mio migliore amico; è il compagno fedele con cui sono cresciuta. È il custode di pensieri, sogni ed emozioni. Mi conosce bene. Quando guardo il mare vedo lui che guarda me, e poi me lo racconta.

Sonia Sommariva
Digital communications specialist

Amelia, Terni

La storia su strada

Da sempre la corsa più bella del mondo... ricca di storia ma sempre attuale “La Mille Miglia”.

Simone Vannelli
Graphic designer

Viareggio, Lucca

Inconfondibile

Ho sempre amato i posti di mare: hanno quei tratti inconfondibili che non trovi da nessun’altra parte.

Gloria Piva
Receptionist

Palermo

L’amore è un tempio

La foto è stata scattata all’interno della chiesa di Santa Maria dello Spasimo, chiesa in cui non è presente la copertura. L’edificio è in realtà sconsacrato ma da tutti reputato un tempio lo stesso, dove si coltiva musica, storia e amore. Per me è il tempio dell’amore.

Francesca Mangano
Architetto

Firenze

Nel nome di Davide

Un capitano nella vita prima che in campo. Un uomo simbolo di un calcio leale e ricco di sani principi, che sempre dovrebbe essere ma troppo spesso non è. Ciao Davide. Ciao Capitano. Ovunque tu sia.

Daniele Serluca
Impiegato

Oropa, Biella

Sopra le nuvole

La bellezza di un posto gelido al di là delle nuvole.

Ennio Puglisi
Project manager

Civitavecchia, Roma

Sarcire all’imbrunire

All’imbrunire, quando i pescherecci tornano al porto di Civitavecchia, i pescatori riparano le reti, protetti dalla grande struttura moderna che ingloba l’antica Darsena Romana.

Salvatore Carmelo Conoscenti
Architetto, insegnante

Castelmezzano, Potenza

Dove l’Uomo incontra la Natura

La Lucania mi pare più di ogni altro, un luogo vero, uno dei luoghi più veri del mondo [...] Qui ritrovo la misura delle cose [...] le lotte e i contrasti qui sono cose vere [...] La tensione interna di questo mondo è la ragione della sua verità: in esso storia e mitologia, attualità e eternità sono coincidenti. {Carlo Levi}

Angelo Ciccolo
Architetto

Gallipoli, Lecce

Il pesce stimola il cervello, ma la pesca stimola l’immaginazione.

Il mare, da sempre, rappresenta una componente essenziale per la storia, l’economia e la tradizione della città di Gallipoli. Punto nevralgico è il Mercato ittico della cittadina ionica con il suo pesce fresco.

Cosimo Alemanno
Neolaureato in management aziendale

Martina Franca, Taranto

Tra nuvole e lenzuola

Leggerezza.

Serena Cisternino
Studentessa

 

Castelluccio di Norcia, Perugia

Vivere a colori

Il Pian Grande in fiore è un posto magico. È l’essenza del paesaggio italiano dove natura e uomo convivono da secoli e insieme. È il posto che non ti aspetti; una pianura infinita incastonata tra i monti dove perderti nei colori mozzafiato e negli antichi odori che riportano all’infanzia.

Andrea Calvaresi
Ricercatore

Pistoia

Equilibri

L’equilibrio è cercare un punto di vista sul mondo esterno e una visione su un mondo più nascosto, interiore, di attenzione... lo sguardo diventa un sentire... la modalità possibile per indagare e raccontare luoghi comuni sempre diversi...

Enrica Bandini
Freelance

Riva del Garda, Trento

La Ponale

La strada della Ponale tra Riva del Garda e la Valle di Ledro si trova a nord del Lago di Garda in Trentino. Chiudi gli occhi ed immagina un sentiero che si arrampica sulle montagne. Ascolta il rumore del ghiaino mosso da molte scarpe, i freni delle biciclette, il profumo degli alberi, l’umidità delle gallerie ed il sole che riscalda le braccia ancora scoperte.

Massimo Menegazzi
Imprenditore artigiano

Varenna, Lecco

Sunset in Varenna

Vi scrivo mentre ammiro il tramonto. C’è un vento che frusta l’anima ma non me ne curo. All’orizzonte c’è una nuova primavera. Poco fa ho incrociato gli occhi di un bambino. Mi ha guardato incuriosito, poi mi ha sorriso. Ho sorriso a mia volta, poi ho tirato sul col naso. Che ci crediate o no, per la prima volta nella mia vita ho pianto di gioia.

Massimiliano Lamberti
Impiegato

Chiaramonte Gulfi, Ragusa

Il Paesino con le stradine inerpicate al cielo

L’Arco dell’Annunziata, costruito nel XIV sec, era una delle porte principali del castello dei Chiaramonte. Ai lati due bassorilievi in pietra raffigurante l’Annunciazione. Attraverso questo arco gotico, si apre una suggestiva visione della Chiesa di San Giovanni.

Giovanni Dierna
Geometra

San Nicola Arcella, Cosenza

Arcomagno

È davanti alla vastità del mare che i nostri sguardi si perdono, che sia esso calmo o in tempesta ha il potere di rievocare ricordi, momenti vissuti. È un viaggio con la mente, ci si ritrova pervasi dalle mille sensazioni ed emozioni che solo questo elemento può donare.

Mariarosaria Marotta
Impiegata

Fumegai, Belluno

Il pranzo è servito

L’Italia dell’abbandono, dove il tempo si è fermato ma nulla è dimenticato.

Valentina Gleria
Fotografa ed event designer

Grado, Gorizia

Ricordi

Ognuno di noi porta con sè dei ricordi preziosi, momenti della nostra vita che terremo con noi per sempre e che ci fanno stare bene.

Elisabetta Chinellato
Impiegata

Trapani

Living (room?)

L’Italia della spontaneità e del superamento delle barriere tra pubblico e privato.

Mauro Fontana
Architetto e fotografo

Treviso

La libertà

In volo verso la giusta direzione: la mia libertà, la mia verità.

Stefano Carniel
Commerciale estero

Pietragalla, Potenza

I palmenti di Pietragalla

Il palmento è il locale utilizzato per la pigiatura dell’uva e la vinificazione. Le uve vendemmiate sono portate nel palmento e spremute, in attesa di finire nelle nostre tavole. CIN CIN!

Gianluca Tampieri
Grafico

Calliano, Asti

Primavera monferrina

L’inizio della primavera nel Monferrrato regala scorci che sono emozioni: dolci colline si susseguono apparentemente senza fine, il terreno appare come una coperta patchwork di tanti rettangoli di colori diversi e poi piccoli villaggi, cascine, chiesette e capanni punteggiano quà e là il paesaggio. Un territorio ancora poco conosciuto, ma di cui è facile innamorarsi.

Alberto Ottaviani
Impiegato

Montebello Jonico, Reggio Calabria

Armonia del caos

Bellezza sospesa tra passato e presente, incompiuto e concreto, uomo e natura, decadenza e splendore. Sinonimi, contrari e dettagli di una stessa terra: Calabria.

Federica Tripodi
Tecnologo alimentare

Porto Ercole, Grosseto

Terrazza Tricolore

Persiane verde bottiglia spalancate verso il mare, assieme al bianco, ritinteggiato tra un geranio e l’altro ed alle diverse sfumature di rosso delle mura, danno vita ad un perfetto gioco cromatico che rimanda al tricolore della nostra terra.

Daniele Pedone
Consulente sicurezza sul lavoro

Capodimonte, Viterbo

Isola Bisentina

L’Isola Bisentina, insieme alla Martana, luogo di rifugio e di bellezza. Si staglia in mezzo al lago di Bolsena. Citata da Dante, fu di proprietà dei Farnese adesso acquisita da privati. Un luogo dove non ci si può addentrare ma solo circumnavigare, per il momento. Una Bellezza storica e naturalistica unica, lungo il suo perimetro tanti monumenti e ben 7 chiesette.

Chiara Brunori
Organizzazione eventi, green/garden blog, consulente per aziende on e off line

Zuglio, Udine

Direzione paradiso

Pazzesco! Pazzesco scoprire che sai come si muore, ma non sai come si vive... {Fabio Volo}

Nadia Burini
Sognatrice

Sulzano, Brescia

La perla del lago D’Iseo

Da qui possiamo vedere uno scorcio del lago D’Iseo, non tutti sanno però che la vera Perla del lago è Monteisola che è l’isola lacustre più grande d’Europa. È diventata più famosa grazie all’artista Christo quando nel 2016 la scelse per la sua installazione artistica temporanea “The Floating Piers”.

Alessandra Pezzali
Creativa

Vico Equense, Napoli

Una terrazza sul Vesuvio

In pochi altri luoghi al mondo i colori della natura si mescolano così bene, creando un quadro ovunque tu guardi.

Maria Acunzo
Studentessa

Cimolais, Pordenone

Il dito di Dio

Una lunga camminata, regala sempre enormi ricompense. Una giornata magnifica, alle pendici del Campanile di Val Montanaia.

Federico Bottos
Commesso