Skip to main content
loading

Sasso Marconi, Bologna

Portami Oltre

Proprio quando pensi di essere arrivato alla fine di un viaggio, scopri che c’è sempre un modo per proseguire ed andare oltre.

Matteo Mammato
Libero professionista

Rieti

Ponte Romano

Le piccole cose sono quelle che ci fanno stare un po’ meglio ogni giorno. Le piccole cose come lo scorrere senza fine di un fiume...

Sara Mei
Business Development Manager

Parco Regionale di Porto Conte, Alghero, Sassari

Tra le nuvole e i sassi

I timidi assaggi di un sole che ti avvolge, il rumore delle onde che si infrangono sugli scogli, i colori e il profumo di una terra che non assomiglia a nessun altro luogo: la Sardegna.

Elisabetta Demartis
Studentessa

Torcello, Venezia

Quando saremo due

Quando saremo due, nessuno sarà uno,
uno sarà l’uguale di nessuno
e l’unità consisterà nel due.
{Erri De Luca}

Cristina Ciferri
Impiegata

Napoli

Il Volo

La foto ritrae una vera “ammucchiata” di piccioni attratti dal richiamo del cibo e con il loro volo creano un movimento vorticoso.

Marco Bevilacqua
Docente (precario)

Rabbi, Trento

Perché la vita è un brivido che vola via

L’incanto di un panorama mozzafiato, la testa tra le nuvole il corpo in un brivido.Questo è il ponte di Rabbi, è semplice ma intenso, ti fa fermare, lì, in mezzo al nulla a contemplare.

Anna Abram
Graphic designer

Parco Nazionale del Pollino, Cosenza - Matera - Potenza

Monti dell’Orsomarso

Silenziosi ricordi arrivano all’improvviso, fluttuano nel cuore, sfiorano la mente e attraversano l’anima.

Alberto Pietro Sposato
Imprenditore

Chiaramonte Gulfi, Ragusa

Salve o Madre, Chiaramonte ti acclama sua regina

Il simulacro della “Madonna di Gulfi”, segno delle fede e devozione per migliaia di fedeli chiaramontani e non solo. La domenica dopo Pasqua, detta “domenica in albis” il simulacro viene portato in processione correndo dal santuario di Gulfi al centro del paese di Chiaramonte il tutto in un’ora di tempo.

Sebastiana Laporta
Impiegata

Lazise, Verona

Aspettando il tramonto

Siamo fortunati in Italia a godere di molte meraviglie a pochi km da casa, talmente tanto che possiamo decidere di aspettare il tramonto in riva al Lago.

Laura Pieretti
Architetto

Torino

Spina tre

Temo, a questo punto, che non usciremo mai vivi dai nostri quattordici anni. Il tempo in cui ci si oppone a tutto e nulla si costruisce. Proprio come Paese, intendo.

Daniele Guarneri
Biologo

Bologna

Centro “Arti e Scienze” Golinelli

La scienza è dopotutto un’arte, una questione di consumata abilità nel condurre la ricerca. {John Dewey}

Angelo Ciccolo
Architetto, Fotografo

Troina, Enna

Ti insegneranno a non spendere. E tu, spendi invece!

La foto riprende un piccolo dettaglio di ciò che è rimasto del Monastero di San Michele il Nuovo della mia città.

Martina Di Marco
Studentessa

Matera

Sguardi di pietra

Nei sassi di Matera ti perdi incantato col naso all’insù... respiri storia, emozioni e sembra ancora di sentire i rumori e gli odori di un tempo ormai passato. Poggiando una mano sul tufo senti le vibrazioni del riscatto della sua gente, di un territorio bistrattato ma finalmente libero.

Mariangela Padula
Casalinga

Manarola, La Spezia

Manarola

Chiunque ha un sogno dovrebbe andare in Italia. Non importa se si pensa che il sogno è morto e sepolto, in Italia, si alzerà e camminerà di nuovo. {Elizabeth Spencer}

Mirea Cozzi
Social Media Manager

Napoli

Napoli

Odi et amo. {Catullo}

Umberto Mancini
Grafico editoriale

Lomagna, Lecco

Knödel bonsai

Tradizione ed innovazione in un solo piatto, di sapore autunnale. I canederli sono meglio conosciuti come gnocchi di pane tipici del Trentino, normalmente serviti in brodo o con burro fuso e salvia, qui presentati con una veste completamente nuova, una voluttuosa crema di fave e zucca, con la sapidità e le note affumicate del bacon e della scamorza.

Loredana Trezzi
Consulente SAP

Soraga, Trento

Montagne d’Italia

La conca di Fuciade, nel comune di Soraga, è uno dei luoghi più suggestivi della Val di Fassa, gioiello delle Dolomiti. Un luogo unico che solo la nostra Italia può vantare.

Francesco Meini
Studente

Piazza del Duomo di Ragusa Ibla, Ragusa

Circolo di conversazione

Nel cuore della meravigliosa Ragusa Ibla si trova il “Circolo di conversazione”, una struttura raffinata di altri tempi, costruita nel 1850 dai nobili dell’epoca che potevano così incontrarsi e conversare lontani dalla gente comune. 

Fernanda Cosentino
Psicologa

Ravenna

A cielo aperto... A veder le stelle

Come in un teatro... dove le stelle, attrici silenziose, rapiscono lo sguardo di chi guarda il cielo e lo conducono in un sogno ad occhi aperti!

Sonia Samanni
Impiegata

Laigueglia, Savona

Ciò che inverno non è

Dicembre in Liguria. Quando l’ora solare porta il sole al mare, non è poi così male! :D

Greta Resasco
Praticante avvocato

Favignana, Isole Egadi, Trapani

Sapori di un’isola incantevole: Favignana

Aglio rosso di Nubia, origano di montagna, ceste intrecciate a mano. Meraviglie artigianali che descrivono l’Italia vera e che tanto ci piace.

Silvia Martinuzzi
Impiegata

Venezia

Le pietre di Venezia

Atrio porticato della corte - Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro - “... un nobile edificio in stile gotico dal fascino molto antico ...” {John Ruskin}

Giovanni Maria Ranocchi
Architetto in pensione

Pragelato, Torino

Immobile come l’acqua che scorre

L’acqua dei lavatoi scorre, limpida e gelata. Gocce immobili, come attimi, raccontano di suoni e abitudini lontane. Mi fermo, mi disseto, respiro.

Raffaella Prati
Insegnante

Otranto, Lecce

Grotta Sfondata

Il tratto di costa salentina a nord di Otranto che ospita la Grotta Sfondata è, a mio avviso, uno tra i più belli del Salento. Un luogo poco conosciuto in cui la natura la fa da padrone e tempestato da grotte e piccole insenature circondate completamente da acqua cristallina.

Andrea Di Taranto
Studente

Pradis, Clauzetto, Pordenone

Grotta verde o della Madonna

Entrare nella pancia della montagna e ritrovarsi in un luogo mistico, dove respirare la potenza della natura, avvolti dal silenzio, dal colore verde e dalla luce delle speranze affidate a Lei.

Sara Cosarini
Architetto

Pordenone

Pandoro

Se nessuno ti vede mentre lo mangi... quel dolce non ha calorie!

Michela Crestan
Foodphotographer

Ferrara di Monte Baldo, Verona

Il silenzio posato su una roccia

Una salita al monte, una scala Santa, silenzio profondo. Questo posto incantato rende pellegrino il tuo cuore avvolgendolo di Dio.

Valentina Pierucci
Drug safety specialist

Mortara, Pavia

La neve e il suo magnifico silenzio

Ti svegli un sabato mattina e, inaspettatamente, trovi la tua città completamente imbiancata. Un paesaggio così non si vedeva da molto tempo, così esci di casa e ti ritrovi a camminare nella neve silenziosa... e improvvisamente torni un po’ bambino.

Giuseppe Volpicelli
Impiegato

Punta Secca, Ragusa

Il mare di Montalbano

Punta Secca è una frazione balneare della provincia di Ragusa, chiamata dagli abitanti «‘a sicca» per la scogliera che corre a pelo d’acqua. Il borgo di pescatori affacciato sul mar Mediterraneo è una meta amata dai turisti per la fiction “Il Commissario Montalbano”. Infatti la sua casa si affaccia sulla spiaggia del piccolo borgo, dove troverete anche il ristorante, il faro e l’azzurro mare in cui lui fa il bagno.

Giuseppe Terlato
Ingegnere edile

Colletorto, Campobasso

Panorami molisani

Chiunque ha un sogno dovrebbe andare in Italia. Non importa se si pensa che il sogno è morto e sepolto, in Italia, si alzerà e camminerà di nuovo. {Elizabeth Spencer}

Luca Ianiri
Studente

Fusine in Valromana, Tarvisio

Blue cold.

Una giornata davvero molto fredda, lungo le rive dei Laghi di Fusine, a fare qualche scatto mentre il cielo si caricava ancora di neve. Prima di lasciare il luogo, questa casetta è balzata ai miei occhi, da lontano, uno specchio perfetto.

Federico Bottos
Consulente