Salta al contenuto principale
loading

Forlì, Forli-Cesena

Mirrorgram

Perdersi per le strade secondarie di Forlì, trovare una vetrina d’altri tempi ed entrare nella composizione tra bottiglie di alcolici, ritratti fin du siècle e un falcetto di tradizione contadina. Per me la fotografia è trovare un’alternativa alle vedute da cartolina, guardare alle spalle dei monumenti famosi, stupirsi di fronte alle piccole epifanie del quotidiano.

Emanuela Amadio
Docente di fotografia e nuove tecnologie per i beni culturali

Tramonti di Sotto, Pordenone

Il mio angolo di pace

Neanche 400 anime, natura incontaminata e fauna sorprendente. Ognuno ha il suo “angolo di pace”, ecco il mio.

Daniel Giusti
Impiegato

Acireale, Catania

Malavoglia d’Europa

Il calore ed i colori del Carnevale più bello di Sicilia in uno scatto del Carro Allegorico “Malavoglia d’Europa”, dove l’Italia è rappresentata in navigazione in mezzo ad un mare tempestoso e pieno di sirene ammaliatrici. Quando la fantasia popolare ci rappresenta meglio di qualsiasi analisi politica.

Francesco Boschi
Biologo

Via dell´Oriuolo, Firenze

Routine fiorentina

L´uomo col pennacchio lo trovi in quattro strade di Firenze. Tutto il giorno. Passeggia col naso in su, e se si ferma, lo fa per comprare il giornale.

Antonella Ninni
Project Manager

Ghiacciaio della Marmolada, Trento

Il silenzioso dialogo tra architettura e natura in alta quota

Nella durezza dell’ambiente d’alta quota la costruzione non tradisce lo speciale spirito del contesto. Silenziosamente genera una profonda opposizione tra caldo e freddo, tra l’esterno costituito dalla maestosità della natura incontaminata ed  ostile, e l’interno della comunità degli uomini.

Laura Gaetani
Ingegnere Edile e Architetto

Lago del Segrino, Eupilio, Como

Una giornata di inizio primavera

A pochi km da Como e Milano, il lago del Segrino è una meta perfetta per una domenica pomeriggio in mezzo alla natura. Una passeggiata panoramica di circa 5 km costeggia tutto il lago e può essere percorsa a piedi o in bicicletta. In estate potete anche rilassarvi e prendere il sole al Lido del Segrino.

Valentina Regazzi
Travel blogger

Rodeano Basso, Rive d’Arcano, Udine

Versione invernale del campanile della Chiesa di San Nicolò Vescovo

Cercavo una visione diversa del campanile, volevo fotografarlo in modo che ne risultasse ancora più valorizzato. La neve di quei giorni mi ha dato uno spunto particolare, è riuscita a dargli un tocco diverso. Speciale.

Ilaria Del Do
Casalinga

Ortica, Milano

Le donne lottano

Un viaggio nella memoria per ricordare che anche oggi troppo spesso le donne devono ancora lottare.

Barbara Arioli
Project Manager

Gualdo Tadino, Perugia

Eremo di Serrasanta

Uno dei luoghi più belli dell’Umbria dove ammirare buona parte della regione. In estate i tramonti qui sono davvero mozzafiato.

Matteo Coccia
Fotografia

Vico del Gargano, Foggia

Porte

Ogni porta chiusa nasconde un mondo da scoprire.

Elena Todesco
Farmacista

Venaria Reale, Torino

Inverno reale

Nell’ aria si sente sia il silenzio che il freddo dell’ inverno, che con far sicuro e fasciante rende chiunque partecipe a quella scena plumbea e bianco latte.

Roberta Garagliano
Studentessa

Jesolo, Venezia

Fenicotteri in laguna

I fenicotteri sono caratterizzati dalle loro importanti migrazioni intorno al mondo e sono circa due miliardi di esemplari che ogni primavera ed autunno attraversano il nostro paese. L’ Italia è considerata una terra di passaggio prima della grande attraversata del mediterraneo.

Elisabetta Vianello
Barista

Verona

Someone somewhere (in summertime)

Da qualche parte c’è un posto che un milione di occhi non riescono a vedere, e da qualche parte c’è qualcuno che riesce a vedere ciò che vedo io.

Marina Martinato
Web & communication specialist

Fiastra, Macerata

Lame rosse che fendono l’aria

Lame di ferro che non tagliano, incantano.
Come tutte le cose, erose dal tempo, cambiano.
Come quello che ami, nel cuore, restano.

Irene Bolognini
Studentessa

Tiburtina, Roma

Mirroring Tiburtina

Nella Roma dei sanpietrini, dei vicoli stretti e delle belle piazze, il cielo si riflette anche in uno specchio di periferia.

Antonino Pellicanò
Buyer

Potenza

Il solitario

Si muove la città.

Marco Greco
Barman

Villafranca, Verona

Fioritura

Ho scattato questa foto pensando di essere in Giappone; ero invece a un passo da casa, gli alberi erano dei peschi e il monte il Baldo. A volte basta solo guardarsi intorno, l’Italia è un paese meraviglioso!

Andrea Pistillo
Matematico e Content creator

Numana, La Costarella, Ancona

Pane burro e marmellata

Certi ricordi sono morbidi, e profumano del sole sulla pelle e del mare sui capelli. Certi giorni sono improvvisi, arrivano, ti travolgono di fatti e persone e se ne vanno lasciandoti la vita addosso. Certi giorni la felicità ti sembra quasi di poterla respirare.

Cristiana Matassini
Responsabile comunicazione visiva

Maniago, Pordenone

Anemoni lilla

Il tempo con le sue stagioni ci ricorda che la magia è nel colore. Bisogna fermarsi ogni tanto, non per far riposare le gambe ma per far battere più forte il cuore quando incontra un’emozione.

Nada Moretto
Web designer

Sant’Arpino, Caserta

Non proprio Sicily

La tradizione è tramandarsi delle esperienze, come quelle che ogni giorno ho vissuto attraverso i racconti di mia nonna. Le ricette sono ricordi, che restano nel tempo e che non invecchiano mai. Questo, come tanti altri piatti, mi ricorderà per sempre lei. Ogni volta che il gusto cercherà di riempire un vuoto incolmabile, ricorderò quella piccola cucina, in cui Teresa, una madre di altri tempi, riusciva a fare famiglia con un semplice piatto di pasta..

Vittorio Errico
Fotografo e grafico pubblicitario

Milano

Through the child’s eye

Lo sguardo innocente di una bambina che si accosta al famoso Wall of Dolls, in memoria delle vittime di femminicidio in Italia: emblema di come l’arte possa, nel suo linguaggio così semplice e immediato, trasmettere le ferite della nostra società affinchè vengano curate e guarite dalle generazioni future.

Arianna Sabatino
Social Media Manager

Salento

Nel cuore dell’onda

Fabrizio Caramagna, dice: «Poche persone sono capaci di venirti a cercare dove sei veramente. Per questo amo il suono delle onde. Loro sanno sempre dove sei.» Ed io sono andata a fotografarla, nel cuore, per non dimenticare le origini. Anche se nata molto lontana da lì. Voglio che le onde non si dimentichino di me.

Tiziana Vergari
Artista

Poppi, Arezzo

Tutti insieme appassionatamente

Si dice che non c’è rosa senza spine... qui di spine ne vedo tante, ma rose nemmeno una!

Alessandro Berni
Magazziniere

Oropa, Biella

Passeggiata nel bosco

Sentiero denominato la “passeggiata dei preti”, alle spalle del Santuario di Oropa, dove realtà e fiaba s’intrecciano e il tempo ha un’altra dimensione.

Anna De Giovanni
Libero professionista

Vicenza

Tra {me} e tutte le cose

Tra me e tutte le cose c’è il mio sguardo, il mio limite umano.
Verticale di fronte all’imponenza congiungo linee in un velato orizzonte.
Ma divento ebbro di beltà scordando ogni confine.

Ruben Castegnaro
Freelance

Pisa

Entra

Mura di Pisa.

Vincenzo Ieva
Studente

Bari

Si apre il sipario

Un sabato pomeriggio invernale, dopo un’intera settimana piena di pioggia e nuvole, finalmente uno squarcio di sole ad illuminare la facciata principale del Teatro Petruzzelli di Bari, tra i più belli d’Italia.

Daniele Pedone
Consulente sicurezza sul lavoro

Borrello, Chieti

Cascate del Verde

Immerse nel verde ed incastonate su una parete rocciosa di circa 200 metri, nel Comune di Borrello si trovano le cascate naturali più alte dell’Appennino. Ammirando il capolavoro della natura in un luogo incantevole dove si ode solo lo scroscio dell’acqua delle cascate e il cinguettio degli uccelli.

Marco Rancitelli
Impiegato

Medea, Gorizia

Ara Pacis Mundi

Giunto al colle, percorri i pochi gradini che dal parcheggio conducono all’Ara Pacis. Attraversa l’ampia apertura verticale, pensata nel 1951 dall’architetto che progettò il monumento. Ti trovi ora di fronte ad un altare in lastre di porfido. Celata, al suo interno, un’urna su cui è posta la scritta: ODIUM PARIT MORTEM / VITAM PROGIGNIT AMOR. Ricorda che il dolore accomuna i vinti ed i vincitori di ogni guerra ma l’amore è auspicio per un mondo di pace, libertà e giustizia.

Michele Mascarin
Architetto, Visual Designer

Via Roma, Torino

18 km di portici

Un vero record per Torino: con 18 chilometri di portici, la città sabauda conquista il primato di possedere la più ampia zona pedonale d’Europa. Numerose invitanti vetrine, eleganti caffè e locali costituiscono un immenso salotto che nessuna altra città italiana ha la fortuna di possedere. Assolutamente da visitare!

Monica Marongi
Impiegata

Ispica, Ragusa

Il tempo

Il tuo tempo è limitato, quindi non sprecarlo vivendo la vita di qualcun’altro. {Steve Jobs}

Giuseppe Spatola
Operaio