Salta al contenuto principale
loading

Venezia

Viaggio verso la felicità

Con questa foto volevo catturare la magia del cielo da una prospettiva unica. Il viaggio, l`attesa, vanno assaporati fino in fondo perché molto spesso sono proprio questi momenti che ci regalano le emozioni migliori.

Michael Braga
Operaio

Grado, Gorizia

Narciso

L’isola di Grado è unita all’entroterra friulano da un lungo ponte panoramico che attraversa la laguna e che conduce a questo luogo a me molto caro. Attraversare quel ponte per approdare a Grado e specchiarsi nelle sue limpide acque è sempre una gioia; salpare e lasciare l’isola d’oro è un dolore al petto e nostalgia.

Daria Scrignaro
Tutor dell’apprendimento

Val di Fiemme, Trento

Questione di istanti

Nuvole che nascondono, avvolgono e si infilano tra i rami per poi sparire dopo qualche minuto. La bellezza e la fortuna di cogliere quell’istante... ecco cosa significa la fotografia per me.

Eva Ballico
Libera professionista

Monte Nerone, Apecchio Pesaro

Urbino Neve e galaverna

Quel giorno mi ha regalato un sogno. Prima dei 1525 m della vetta, la nebbia diradata ha scoperto uno scenario incantato che non dimenticherò mai. La neve ha fatto la sua comparsa, resa ancora più magica dalla cristallizzazione degli alberi, per effetto della galaverna.

Claudia Gresta
Grafica

Orgosolo, Nuoro

Muri che parlano

La storia di un popolo raccontata sulle pareti esterne di ogni casa. I Murales di Orgosolo narrano di storia, di politica, di vita quotidiana, ma soprattutto di tradizione e di Sardegna. Con le sue immagini espressive ed evocative dialoga e crea legami con abitanti e visitatori.

Valeria Demartis
Studentessa

Rovereto, Trento

chiesanellaroccia

L’Italia confina col paradosso. E sconfina spesso nell’incredibile.

Dario Francesco Benavoli
Impiegato

Locorotondo, Bari

Dentro la materia dei trulli

A sud, nel tacco d’Italia, esiste una terra unica nel suo genere, la Valle d’Itria. Le sue campagne sono puntellate di case con tetti a forma di cono, i famosi trulli. Costruiti con la pietra calcarea locale per decenni sono stati solo un ricovero temporaneo per i contadini. Oggi quegli stessi trulli sono l’esempio di come il passato e il futuro possono fondersi nel presente diventando un esempio di architettura rurale senza tempo.

Benedetta Loconte
Social Media Specialist e content creator

Volterra, Pisa

Libertà

La natura è impersonale, maestosa, elegante, eterna. È geometricamente perfetta. È minuscola e gigantesca. Puoi viaggiare lontano per trovarti in uno splendido ambiente naturale, o puoi osservarla nel tuo cortile... Noi siamo i nostri pensieri: quindi prenditi cura di ciò che pensi. Le parole sono secondarie, i pensieri vivono, viaggiano lontano..

Enrica Bandini
Impiegata

Riserva Naturale Regionale del lago di Tarsia, Cosenza

Aironi bianchi

All’interno di quest’area protetta si possono osservare diverse specie di uccelli migratori: aironi, spatole, cicogne, garzette, anatre ecc. Guidati da personale esperto, nei diversi periodi dell’anno, si possono effettuare attività di birdwatching.

Francesco Risuleo
Ingegnere informatico

Sacca Scardovari Porto Tolle, Rovigo

Serenità

Un saluto al giorno che sta per finire, sfumature di un tramonto alla Sacca Scardovari è sempre un emozione...

Laura Beghin
Operaia tessile

Tivoli, Roma

La modernità bacia la tradizione

La modernità bacia la tradizione, perché questa è una scultura di arte moderna, installata nella storica Piazza Trento, di fronte ad una storica basilica. Penso sia importante prendere da esempio questa opera, l’Italia spesso rimane bloccata, ancorata a convinzioni antiche. Grazie a questa scultura la dimostrazione che anche l’Italia può essere un paese dove l’innovazione coesiste con la tradizione.

Sara Cutillo
Studentessa

Aymavilles, Aosta

Coteau La Tour

Tutto comincia da qui. Prima che il sole estivo faccia maturare l’uva, prima che la fatica dell’uomo venga ripagata con il buon vino che dà allegria ecco la gemma che renderà possibile tutto questo!

Katy Ronchail
Operaia stagionale

Forlì, Forlì-Cesena

Centro storico

Dove i portici di Bologna proseguono lungo la Romagna.

Alberto Berselli
Studente

Cretto di Burri, Trapani

Running Gibellina vecchia

La descrizione di un posto che si commenta solo con le immagini. Luoghi senza spazio-tempo che ti affascinano e ti lasciano contestualmente raggelato.

Ennio Puglisi
Project manager

Alagna Valsesia, Vercelli

Gocce di Valsesia

Un giorno di pioggia, la libertà di pensiero donata da ogni passo in montagna nella “mia” Valsesia, un amore grande: ecco la felicità.

Alice Manzini
Store manager

Atessa, Chieti

Costruitevi un pensiero felice, proprio adesso, mentre state leggendo. Un pensiero irrazionale, scarmigliato e libero. E sorridetegli. {A. Dubois}

A tutte quelle strade d’Italia percorse e ripercorse; a tutte quelle che non portano a niente; a quelle di città vuote o piene di gente; a quelle che si attraversano di fretta o con lentezza, da soli o in compagnia; a quelle rumorose o assopite nei tepori dell’inverno; a quelle prese per errore e a quelle che portano a casa, io dedico il mio pensiero felice, distratto e ne sorrido.

Annalisa Santagata
Studentessa

Corridonia, Macerata

Sempre in cerca della precisione

Quando la precisione dell’uomo incontra la bellezza della natura.

Marco Santinelli
Studente

Torre dell’Orso, Lecce

Fare sport immersi nel blu

Lo sport è fonte di benessere per il proprio corpo. Lo sport se praticato all’aperto garantisce un serie di benefici. Questi benefici migliorano se viene praticato nelle acque splendide di un mare cristallino come quello del Salento.

Francesco Giannotta
Ingegnere Edile - Architetto

Pozzuoli, Napoli

A cielo aperto

Dovunque andrai, anche nel vicolo di fianco casa tua, ci sarà sempre qualcosa che riempirà i tuoi occhi di meraviglia.

Serena Russo
Fashion designer

Napoli

Napule

Sono stato a Napoli, ho fatto delle belle passeggiate.

Aurelio Toscano
Fotografo

Bologna

primavera bolognese

Mi piace la street photography, e qui cercavo un soggetto che completasse il quadro con il glicine e il muro colorato.

Mattia Conchetto
Studente universitario

Noto, Siracusa

Noto skyline

Solo in Italia si può trovare la bellezza in ogni città.

Giuseppina Buttitta
Dottoranda

Legnano, Milano

Il perché del carciofo...

Fantastica è l’Italia da nord a sud, ma anche i  prodotti che ci regala lo sono... e i carciofi hanno il loro perché!

Alessandra Pezzali
Artista, fotografa, contadina, ecc. ;)

Orvieto, Terni

Sera d’estate

Una rupe diventata città mi appare praticamente all’improvviso dopo una curva: Orvieto. Una meraviglia la cui vista supera di gran lunga le mie aspettattive... e dire che mi ero preparato. Non vedo l’ora di scattare qualche foto. Secoli di storia e arte sono di fronte a me, incastonati in  un paesaggio bellissimo, così la fotografia alla fine diventa secondaria e prevalgono la curiosità e l’emozione.

Alberto Ottaviani
Impiegato

Siena

La Balena Bianca e i suoi soffi di luce termale

La Balena si staglia incastonata in un piccolo bosco. La cascata di sfumature luminose che emette con i suoi sbuffi di acqua e vapori termali, incanta. La meraviglia del suo dorso bianco ammalia, ma non ci può reggere tutti e non vuole più scalatori passeggeri. Ammiriamo e rispettiamo la Balena Bianca.

Vanessa Cortesi
Social Media & Web design

Viterbo

Strade nel verde

Strada Signorino o Cava di S. Antonio “Tagliata” termine con cui si indica un’antica strada di origine Etrusca scavata nella pietra Tufacea. Una curiosità: in alcuni punti raggiunge anche i 12 mt. di altezza.

Chiara Brunori
Green blogger, organizzazione eventi

Moltrasio, Como

Moltrasio

Sapete cosa mi piace di Moltrasio? Il suo essere “verticale”. Fateci caso: laggiù c’è il lago, lassù le cascate e, in mezzo, i crotti del borgo, la Chiesa di San Martino e la ripidissima Via del Mulino. È come stare su un ottovolante: dalla terra al cielo e ritorno. Non vi sembra uscita dalle fiabe?

Massimiliano Lamberti
Impiegato

Salinagrande-Nubia, Trapani

L’oro bianco

L’arte della raccolta del sale, antiche tradizioni, oggi come ieri... Lo specchio d’acqua riflette lo splendore dell’oro bianco, accarezzato dal vento e baciato dal sole.

Daniela De Santis
Counselor

Oderzo, Treviso

La Piave

Percorso ciclopedonale che costeggia il fiume Piave, sacro alla Patria per le vicende della prima guerra mondiale, in una giornata di nebbia. Ed è proprio la nebbia a dare spunti fotografici interessanti creando, come in questo caso, un misterioso e luminoso nulla in fondo a questo viale.

Carlo Pontorno
Designer

Bagno di Romagna, Forlì-Cesena

Il sentiero degli Gnomi

Si narra che il bosco qui sia popolato da piccole creature dal berretto rosso, qualcuno li ha visti, altri solo sentiti. Lungo tutto il percorso, facendo attenzione, si possono trovare alcune tracce della loro presenza ed una volta giunti al termine sarete liberi di crederci anche voi, oppure no... ma una cosa è certa, questo posto avrà avuto il potere di farvi tornare bambini (Non è una specie di magia anche questa?)

Giada Iantorno
Impiegata e travel blogger

Godega di Sant’Urbano, Treviso

Il piccolo pupazzo di neve

È inconsueta la neve da noi, ma ogni tanto quando cade e imbianca un po’ qua, un po’ là, non importa quanti anni tu abbia, libera la testa e torna il bambino che eri.

Elena Zurini
Impiegata